Quante volte vi capita di svegliarvi alcune mattine con un’energia incredibile pronti a conquistare la giornata mentre altre volte vi sentite stanchi, irritati, e avete solo voglia di rimandare tutto e di rimanere a letto? La riposta è nelle nostre emozioni.
Ci guidano ogni giorno anche quando non ne siamo consapevoli. Imparare a riconoscerle e gestirle migliora la nostra vita e le nostre relazioni. Non esistono emozioni negative o positive le emozioni tutte sono importanti perché arrivano per dirci qualcosa. Se impariamo a pensare che sono tutte utili e se impareremo a gestirle allora tutto cambia!
Il nostro impegno giornaliero deve essere volto a cambiare l’approccio mentale che abbiamo verso le emozioni, non permettendo loro di scegliere per noi. Passando da un approccio reattivo ad un approccio attivo facendo si che le nostre emozioni ci attraversino, è giusto sentirle e accoglierle ma senza farci travolgere da esse.
Più siamo consapevoli di quello che accade dentro di noi, più ci rendiamo conto di essere nel qui e ora, nel momento presente. L’unico momento in cui si è padroni di noi stessi.
E quando, assieme a questa consapevolezza, riusciamo a trasformare le emozioni in un’opportunità riusciamo ad andare verso ciò che vogliamo. Il cambiamento e il miglioramento del nostro stile di vita parte proprio da dentro di noi. Se non impariamo ad equilibrare le nostre emozioni possiamo andare incontro alla costruzione di abitudini non utili e addirittura dannose per il nostro benessere.
La nostra salute mentale è determinata anche dal nostro modo di pensare, mente e corpo sono profondamente connessi non possiamo pensare di avere un corpo sano senza un mindset vincente e viceversa. Per iniziare a fare delle scelte che ci permettono di prendere in mano la nostra vita e ci guidano verso il benessere a 360°, non dobbiamo aspettare né il momento idea né la condizione giusta perché non esistono.
Una delle prime scelte da fare per creare uno stile di vita sano è Inserire l’attività fisica, qualsiasi essa sia, all’interno della nostra routine quotidiana. Cominciamo a pensare che non lo facciamo per mantenere solo il nostro corpo in forma, ma per raggiungere un benessere mentale, è un impegno che ci permette di allenare la nostra autostima, per superare i nostri limiti. Se nutriamo la nostra mente con pensieri positivi, attenzioni per noi, l’amore per noi lei ci restituirà energia, equilibrio e forza interiore.
La scusa più usata per non agire è la mancanza di tempo. Però è quella che è, una scusa. Perchè non è il tempo che ci manca ma il pensiero di agire oltre la fatica e oltre quegli schemi di azione che ripetiamo ogni giorno.
Dedicarsi del tempo vuol dire mettersi al primo posto, questo non è egoismo come molti pensano ma è l’unico modo per poter ricaricare le nostre energie mentali e fisiche e renderci migliori anche per gli altri.